Riconoscimento di Lauree Estere in Italia – Una Guida Completa
Hai mai pensato di conseguire una laurea all’estero, in Europa? Prima di intraprendere questo percorso è fondamentale sapere che il tuo titolo sarà riconosciuto e valido in Italia e in tutta Europa.
Il Centro Studi Europeo, è un’agenzia specializzata in Italia con oltre 20 anni di esperienza nell’orientamento e nell’assistenza universitaria agli studenti. Negli anni abbiamo stretto accordi di collaborazione esclusivi con oltre 12 università europee.
Offriamo agli studenti la possibilità di frequentare corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia e tutti i principali corsi ad indirizzo sanitario presso le migliori università d’Europa.
Riconoscimento della Laurea conseguita all'estero
La nostra missione è garantire agli studenti un percorso di preparazione internazionale all’insegna dell’eccellenza, offrendo loro l’opportunità di studiare in un ambiente prestigioso e stimolante.
Se sei interessato ad ottenere una laurea all’estero in ambito sanitario, sappi che il titolo ottenuto in un paese dell’Unione Europea è riconosciuto in Italia.
Innanzitutto è necessario presentare una domanda di riconoscimento al Ministero della Salute. Il riconoscimento è un processo automatico, e il titolo viene riconosciuto in tempi brevi: entro 90 giorni dalla richiesta.
Il Ministero della Salute esamina la domanda rapidamente e rilascia un decreto formale di riconoscimento con valore abilitante. A questo punto, il tuo titolo è omologato e può essere utilizzato per l’iscrizione all’Ordine professionale, senza la necessità di sostenere ulteriori esami di abilitazione.
Inoltre, le nostre università partner seguono la Convenzione di Bologna e utilizzano gli standard europei, inclusi i crediti ECTS. Ciò significa che una laurea ottenuta all’estero ha la stessa validità di una laurea italiana. La procedura di riconoscimento si basa su una verifica documentale dei requisiti minimi di formazione, come previsto dalla normativa vigente.
Speriamo che queste informazioni ti siano state utili. La tua carriera accademica e professionale potrebbe iniziare da qui, grazie al riconoscimento della tua laurea estera in Italia!