ABILITAZIONE INSEGNAMENTO

È possibile conseguire l’Abilitazione all’Insegnamento in Romania

Abilitazione all’Insegnamento

ISCRIZIONI APERTE 2023/2024

Le Università in Romania e soprattutto in Spagna hanno visto negli ultimi anni numerosi cambiamenti volti a una maggiore apertura internazionale ed efficienza organizzativa. Grazie a queste migliorie, le università compongono una realtà accademica moderna e dinamica, dove conseguire titoli validi a livello internazionale con tempi e costi estremamente contenuti. Secondo la direttiva direttiva 2005/36/CE (recepita in Italia attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007)  l’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania è riconosciuta su tutto il territorio dell’Unione Europea. La sua validità in Italia, definitivamente confermata dalla Sentenza del Consiglio di Stato del 29/12/2022, permette di fare richiesta come docente se si è legalmente abilitati all’insegnamento in Romania. Per ottenere il riconoscimento in Italia sarà sufficiente che gli insegnamenti e le fasce di età degli studenti per cui il richiedente è abilitato siano comparabili a quelli dell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

IN QUANTO TEMPO POSSO OTTENERE L’ABILITAZIONE?

Il corso di abilitazione all’insegnamento in Romania si divide in due livelli. Il primo conferisce l’abilitazione all’insegnamento per le Scuola Medie, il secondo per i Licei. Ciascuno ha una durata di quattro mesi.  I LIVELLO 
Abilitazione per l’insegnamento nelle Scuole Medie. Durata di 750 ore, divise tra didattica, pratica e studio individuale in un periodo di 4 mesi. Prevedere il rilascio di 30 crediti formativi (con 5 crediti aggiuntivi per l’esame finale) e di un attestato.  
II LIVELLO
Abilitazione per l’insegnamento nei Licei. Durata di 750 ore, divise tra didattica, pratica e studio individuale in un periodo di 4 mesi. Prevedere il rilascio di 30 crediti formativi (con 5 crediti aggiuntivi per l’esame finale) e di un attestato. Il corso completo si svolge perciò in un periodo di 8 mesi, suddiviso nei due semestri accademici, per un totale di 1.500 ore. Rilascia 60 crediti formativi con 10 crediti aggiuntivi per gli esami finali. Dal momento che sono considerati due corsi distinti, al conseguimento di ciascun livello l’università rilascia la relativa pergamena. Le presenze minime necessarie affinché il corso sia valido corrispondono a un periodo di 4 settimane, 2 per ciascun livello. Le settimane sono suddivise nell’arco degli otto mesi di durata del corso.
Al termine del corso sarà possibile chiedere l’accreditamento del titolo per ottenere l’abilitazione legale all’insegnamento in Romania, necessaria a sua volta per fare richiesta come docente in Italia.


COME POSSO ISCRIVERMI AL CORSO PER L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO?

I requisiti per accedere sono il possesso della Cittadinanza Europea e di una laurea magistrale o di vecchio ordinamento. Per iscriversi è necessario far riconoscere il proprio titolo di laurea presso il Ministero Rumeno. È inoltre necessario conseguire un Certificato di livello C1 di lingua romena (anche se le lezioni si tengono in lingua romena, gli studenti sono affiancati da un tutor italiano).

Non possono accedere al corso di abilitazione insegnamento in Romania i Diplomati magistrali e ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) a meno che non siano in possesso di altri titoli validi.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Stai considerando di iniziare la tua carriera da insegnante conseguendo l’abilitazione in Romania? Hai bisogno di ulteriori informazioni da parte di un esperto?

Il nostro studio offre consulenza gratuita e assistenza completa per chiunque sia interessato ad avviare studi universitari in Romania. Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sull’università romena e per assistere nelle procedure di iscrizione, nel reperimento di documenti e attestati linguistici e in tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento del titolo in Italia.

VI ASPETTIAMO PRESSO I NOSTRI UFFICI. SARÀ UN PIACERE ESSERVI D’AIUTO!